Passa ai contenuti principali

Flussi e benedette turbolenze

 

Uno studio su Nature descrive la perfezione e funzionalità delle turbolenze del flusso sanguigno nelle arterie aortiche dell’essere umano. Stupiscono sempre queste riprove sugli adattamenti funzionali, sulle invisibili correlazioni, sugli equilibri impalpabili.

In qualche modo, spesso invisibile, ogni cosa ha insomma una logica, una funzione che esiste e agisce anche a nostra insaputa. Per ottenere questo, a madre natura, sono stati necessari milioni di anni di cambiamenti e relativi adattamenti, di errori e correzioni, ma... Niente!
L’essere umano, come un adolescente non particolarmente dotato e con la velocità impressa dalla tecnologia, si illude di poter giocare a fare Manitú.

“Ci vuol delicatezza, attenzione e molta pazienza” questo mi diceva mia mamma quando da piccolo mi insegnava a infilare il filo nella cruna dell’ago. Credo sia valida come lezione di vita perché così è in ogni cosa: ci vorrebbe il suo tempo. Senza barare! Perché a ogni azione corrisponderà una reazione.

Gli esempi si sprecano: il forzare i cicli produttivi in agricoltura, la selezione di cultivar adatte alla commercializzazione, ha fatto perdere una parte importante delle qualità organolettiche e salutari dei prodotti. L’industrializzazione della pesca e degli allevamenti ha disintegrato gli equilibri degli ecosistemi terrestri e marini, così come la scarsa intelligenza dell’essere umano ha riempito tutto di cancerose nano plastiche, inquinando l’atmosfera e avviando il complicato iter della nostra autodistruzione.

Questo è valido in TUTTI i settori: quanta gente scrive o suona solo per vendere, per cercare di apparire? Quanta, invece, parla per manipolare e quanta studia senza capire? Quanti insegnano a manipolare, a truffare a eludere e a confondere? Quanti non amano quel che fanno e ancora quanti sono convinti che “io” sia più importante di “noi”? Quanti sono convinti che la scienza possa fare a meno d’una visione umanistica e quanti di potere fare a meno del rigore scientifico?

Si corre sempre più verso l’idiozia del “minimo sforzo col massimo risultato”, del “tutto e subito”, del “tutto è possibile se mi conviene”,  del “fine che giustifica i mezzi”, del “volere è potere”.

Insomma la fretta, la corsa a questo sviluppo muscolare - senza la direzione illuminata del cervello - l’impossibilità umana di comprendersi nel rispetto del tutto, sta catafottendo il nostro mondo.

Per comprendere però bene la questione e avviare un minimo sindacale di consapevolezza, bisogna “ridurre” la questione al meccanismo comune, all’innesco, di questa articolata catena di atti controproducenti. Bisogna ragionare e intelleggere concettualmente.

È il compito della filosofia, del sapere, delle elaborazioni degli intellettuali e più in generale delle dottrine di pensiero, degli ideali e delle utopie e nessuno di noi ne è escluso.
Ma se la filosofia sentenzia con linguaggi incomprensibili e aforismi a effetto, il sapere viene contestato dai trogloditi, gli intellettuali si nutrono negli stessi trogoli dei barbari e le dottrine di pensiero sono dettate dallo sfintere e non dal cervello, la questione si irrigidisce e incancrenisce.

Torniamo così allo studio su Nature. 

La turbolenza (ma sentiamoci liberi di sostituire con: il meraviglioso caos, il fecondo disordine, l'irresistibile diversità, la sacrosanta multiculturalità) creata dalla forma delle vene nello scorrere del sangue non è, quindi, un fatto negativo perché rallenta in un punto per velocizzare l’insieme e permette una inimitabile condizione adattativa.

Meditiamo su questo gente! E, soprattutto, (mi ripeto) rallentiamo e ragioniamo in termini collettivi e non individualistici. Le dinamiche innescate da questo sistema produttivo e gestionale imposto dal morente liberismo che punta sulla quantità e non sulla qualità, a eludere e non rispettare, a correre agonosticamente e non camminare assieme, stanno devastando il nostro futuro.

Meditiamo!

Ps - Mi dispiace tantissimo per la scomparsa di Domenico “Mimmo” De Masi . Abbiamo perso una mente preziosa che, come dovremo fare tutti col nostro operato, ha lasciato con il suo lavoro un mondo eticamente più giusto di quello che ha trovato.
Non rendiamo inutili i suoi insegnamenti.


Valerio Perla

Commenti

Post popolari in questo blog

Questione di identità

Questione di identità Che succede? Di chi son figli questi giovanissimi mostri che stuprano e uccidono? Questi branchi di bestie che dimostrano un vuoto interiore siderale e un livello culturale e intellettivo imbarazzante persino tra i maiali? Che scuole hanno frequentato, che ambienti, che futuro immaginano? Che succede col terrore della diversità, le paranoiche ossessioni complottiste, i deliri antiscientifici, la xenofobia e il razzismo così diffusi? Che succede con l’ignoranza e la diffusione oramai capillare dell’analfabetismo funzionale? Che succede con questa paurosa regressione sociale (e intellettiva) oramai sotto gli occhi di tutti? Mi sto convincendo che tutto questo sia solo un fiorire di sintomi, sicuramente di concause, ma la “malattia” è altra e viene da molto lontano. 
Sono del 1967 e non del ’27! Mio padre era del ’28, mia madre del ’37.
 Tuttavia, certe cose, stento  a comprenderle. Cosa ricordo del mio passato, della mia formazione, qual é la differenza con l’oggi e

La sconfitta della bellezza.

Ricordo bene quei vecchi contadini, la notte tra il quattordici e il quindici di agosto, alzare il bicchiere e dire: “Alla bellezza!”. Ricordo bene il senso universale e semplice di quella dedica, la sua sacrale essenza profana, il sapore dialettale, pungente e aspro, di quel vino.   L’arte, e quindi la bellezza, erano in quelle vite canto e ballo, una vertigine di endecasillabi e strambotti cantati sulla cadenza ipnotica di un tamburo. La bellezza era per loro, il barocco mozzafiato d’una cattedrale, l’immagine d’una madonna, la bellezza eterna d’ogni mamma e ancora un’alba, un fiore, un sorriso. Sempre, la bellezza, è un’indicazione del divino (quello senza nome, infinitamente incomprensibile). La bellezza è conseguentemente un suggerimento incomprensibile. L’arte, allora, è un tentativo, di spingersi appena un po’ più in là, nella comprensione, nello sforzo, tutto umano, di superare la propria condizione, come il gesto di Adamo verso dio, nel “Giudizio universale” di Michelangelo; q

La bellezza degli sbagli.

  "Rimandare è la scusa dei perdenti! I vincenti non hanno paura di perdere! Trasforma i tuoi problemi in vittorie! I vincenti sono persone determinate! Sei nato per vincere, devi pianificarlo, prepararti e aspettarti di vincere!   I vincenti fanno quello che i perdenti non vogliono fare, I perdenti si fissano sui vincitori, I vincenti non mollano mai!" Bene! Anzi... Male! Dopo questa sacchettata di velenoso letame motivazionale e profondo disagio psicologico, ragioniamo. Anche basta con questa favola orribile dei vincenti e dei perdenti. Questa robaccia genera solo sconfitti. Fatevene una ragione. Oggi voglio parlarvi dell’importanza degli errori, dei tentativi mal riusciti, delle situazioni spurie ma NON dalla solita e altrettanto tossica visione individuale ma, invece, dalla decisamente più importante, visione collettiva; quella che cambia i destini attraverso la potenza e la diversità delle sue storie. Partiamo dagli Stati Uniti dell’immediato dopoguerra animati dal