Passa ai contenuti principali

Scrittori, editor, writer coach, writing trainer…



Scrivere è cosa delicata e bellissima. Ci si “schiacciano” le ore guardando nel vuoto, oppure osservarvando ogni dettaglio da infiniti punti di vista e riconoscendo quale tra questi risuona abbastanza da trasformarsi in emozione; quali, la memoria e il tuo demone, si affannano a riproporti maniacalmente. Trasformare tutto questo in parole per alcuni è facile e per altri meno, ma rimane sempre una meraviglia in bilico tra equilibristi e domatori.

Il proprio scritto, parlo per quel che mi riguarda, è quindi una continua sfida di sottili e impalpabili equilibri tra emozione e sottrazione, tra colore sottinteso e luce manifesta. Tutto questo, governato dai ritmi complessi scanditi dalle - per me incomprensibili - virgole, dai dubbi etimologici e grammaticali, dalla necessità di arrivare a una sintesi tra ritmo, melodia e armonia delle parole. Il risultato è sofferto e psichiatricamente in equilibrio tra convinzione e dubbio.

Capirete quindi che una figura terza è esiziale.
La complessità dei processi che portano alla pubblicazione di un romanzo o di un manuale, è però tale che, sintetizzando brutalmente, dal punto di vista di uno scrittore, è questione di fiducia e di pragmatico realismo.
Punto.

Prenderne atto è il primo passo, lavorare poi per migliorarsi, il naturale secondo. Comprenderlo bene, l’inizio di un buon cammino.

Il writer coach o il writing trainer fanno questo, aiutando dalla posizione privilegiata di “un passo indietro” l’autore; come fa il “primo orecchio” del direttore in orchestra che decide la forma sonora da dare alla scrittura musicale del compositore, o la presenza del suggeritore che rassicura l’attore dal pericolo di un vuoto di memoria.

Io sono fortunato.
L’intelligenza e la sensibilità della mia editor, Katia Bovani, ha permesso la duttilità necessaria; equilibrando le ragioni della nostra amicizia, caratterizzata da una brutale schiettezza e una caustica autoironia tutta toscana, con le esigenze professionali e il distacco, necessario al nostro rispettivo ruolo e lavoro. Non avrei potuto lavorare altrimenti.
Se a questo aggiungiamo il “corredo” di persone amiche, splendide e stimolanti, incontrate “per colpa di…” il bilancio della questione si fa esaltante.

Se ne desume che la scelta del proprio editor, writer coach e/o writing trainer, è cosa delicata e importantissima per crescere, rinnovarsi, scoprirsi e ritrovarsi. 

Questione di fiducia e, come detto, di pragmatismo, ma nondimeno di attenzione a caratteristiche quali: intelligenza e cultura, pensiero laterale e strutturato, sensibilità ed empatia. Cercatele nel vostro editor, writer coach e/o writing trainer e avrete il più formidabile alleato e moltiplicatore delle vostre capacità che possiate sognare.
Mio parere, ovviamente.



Valerio Perla


#linkedin #intelligenzaemotiva #comunicazione #editoria #valerioperla


Commenti

Post popolari in questo blog

Questione di identità

Questione di identità Che succede? Di chi son figli questi giovanissimi mostri che stuprano e uccidono? Questi branchi di bestie che dimostrano un vuoto interiore siderale e un livello culturale e intellettivo imbarazzante persino tra i maiali? Che scuole hanno frequentato, che ambienti, che futuro immaginano? Che succede col terrore della diversità, le paranoiche ossessioni complottiste, i deliri antiscientifici, la xenofobia e il razzismo così diffusi? Che succede con l’ignoranza e la diffusione oramai capillare dell’analfabetismo funzionale? Che succede con questa paurosa regressione sociale (e intellettiva) oramai sotto gli occhi di tutti? Mi sto convincendo che tutto questo sia solo un fiorire di sintomi, sicuramente di concause, ma la “malattia” è altra e viene da molto lontano. 
Sono del 1967 e non del ’27! Mio padre era del ’28, mia madre del ’37.
 Tuttavia, certe cose, stento  a comprenderle. Cosa ricordo del mio passato, della mia formazione, qual é la differenza con l’oggi e

La sconfitta della bellezza.

Ricordo bene quei vecchi contadini, la notte tra il quattordici e il quindici di agosto, alzare il bicchiere e dire: “Alla bellezza!”. Ricordo bene il senso universale e semplice di quella dedica, la sua sacrale essenza profana, il sapore dialettale, pungente e aspro, di quel vino.   L’arte, e quindi la bellezza, erano in quelle vite canto e ballo, una vertigine di endecasillabi e strambotti cantati sulla cadenza ipnotica di un tamburo. La bellezza era per loro, il barocco mozzafiato d’una cattedrale, l’immagine d’una madonna, la bellezza eterna d’ogni mamma e ancora un’alba, un fiore, un sorriso. Sempre, la bellezza, è un’indicazione del divino (quello senza nome, infinitamente incomprensibile). La bellezza è conseguentemente un suggerimento incomprensibile. L’arte, allora, è un tentativo, di spingersi appena un po’ più in là, nella comprensione, nello sforzo, tutto umano, di superare la propria condizione, come il gesto di Adamo verso dio, nel “Giudizio universale” di Michelangelo; q

La bellezza degli sbagli.

  "Rimandare è la scusa dei perdenti! I vincenti non hanno paura di perdere! Trasforma i tuoi problemi in vittorie! I vincenti sono persone determinate! Sei nato per vincere, devi pianificarlo, prepararti e aspettarti di vincere!   I vincenti fanno quello che i perdenti non vogliono fare, I perdenti si fissano sui vincitori, I vincenti non mollano mai!" Bene! Anzi... Male! Dopo questa sacchettata di velenoso letame motivazionale e profondo disagio psicologico, ragioniamo. Anche basta con questa favola orribile dei vincenti e dei perdenti. Questa robaccia genera solo sconfitti. Fatevene una ragione. Oggi voglio parlarvi dell’importanza degli errori, dei tentativi mal riusciti, delle situazioni spurie ma NON dalla solita e altrettanto tossica visione individuale ma, invece, dalla decisamente più importante, visione collettiva; quella che cambia i destini attraverso la potenza e la diversità delle sue storie. Partiamo dagli Stati Uniti dell’immediato dopoguerra animati dal