Passa ai contenuti principali

Lupi distratti e agnelli mannari.





Non è democrazia un sistema che genera disperati, che manipola le opinioni, che impone le sue regole come derivate dal destino. Non è il pensiero differente il nemico, non il dubbio, non il cambiamento, la rivoluzione. Sono parole queste che riguardano sia Hamas che la Jihad, sia la Russia che gli Stati Uniti e questo fa pensare.
Chi ha mai eletto gli Stati Uniti come guardiani e poliziotti del mondo? Chi se non il capitalismo e il liberismo esasperato, imposto con la violenza, ha creato lo sfruttamento e l’impoverimento dei molti a favore dell’arricchimento inimmaginabile dei pochi? Chi parla di popolo per dare poi tutto alle multinazionali?
Non è democrazia quella che ha due pesi e cinquanta misure nel giudicare e condannare le ingiustizie e i crimini. Non è democrazia quella che confonde il profitto con l'evoluzione.
Mettiamoci nei panni dei palestinesi: sfrattati con violenza dalle loro terre, trattati come bestie, rinchiusi e decimati in territori sempre più piccoli e poveri. A farlo sono stati Israele e “l’appoggio incondizionato” americano, da sempre ignorando sistematicamente ogni legge, risoluzione, qualsiasi giustizia e dignità.
Di chi dovrebbero fidarsi i Palestinesi? A consegnarli nelle mani del jihadismo, a creare il vicolo cieco che li porterà alla cancellazione della loro autonomia e della loro stessa esistenza sono stati i loro stessi carnefici: Israele e gli Stati Uniti, Hamas e la Jihad.
Fateci caso: passato Biden da Israele e “miracolosamente” e improvvisamente sono scomparse dalla stampa le notizie dei bombardamenti e delle sofferenze dei disperati. Tutto passato in secondo piano. Come avessero smesso, come se non esistesse più il problema. La verità è un’altra e il mainstream mente schifosamente.
Continuano i bombardamenti, continuano a morire a centinaia i civili, le donne, i pochi vecchi e i tantissimi bambini. Li hanno sfollati come bestie e come animali dormono per terra. Senz’acqua da bere, senza nulla da mangiare senza un futuro, diverso dalla vendetta, da sognare. I loro carnefici continuano a vomitarsi addosso la stessa merda di odio e violenza, ingiustizia e paure che li rende uguali e indivisibili. Loro, i palestinesi, sono destinati a scomparire perché non hanno la possibilità di scegliere un destino diverso da quello che gli viene imposto dalla violenza e dall’ingiustizia.
Noi tutti, se non ricominciamo ad alzare la voce e farci sentire, saremo destinati a scomparire; perché la democrazia è cosa viva che non ha bisogno di sceriffi, di miliardari e di fascisti travestiti da moderni salvatori.
La democrazia è giustizia uguale per tutti, diritti universali, è lotta senza quartiere ai privilegi. È democrazia quella che non lascia indietro nessuno, che si prende cura dei più fragili, è democrazia quella che impone la pace con le ragioni di giustizia e libertà, quella che difende la diversità e ascolta e trasforma in inclusione ogni voce che la anima e arricchisce.
È democrazia quella scritta a chiare lettere nella nostra Costituzione.
Dovrebbero impararla i russi e gli americani, dovrebbero capirla gli Jihadisti, dovremmo ricordarcela noi e scacciare a calci in culo tutti questi politici che non sono degni nemmeno dei maiali.
Valerio Perla


Commenti

Post popolari in questo blog

Questione di identità

Questione di identità Che succede? Di chi son figli questi giovanissimi mostri che stuprano e uccidono? Questi branchi di bestie che dimostrano un vuoto interiore siderale e un livello culturale e intellettivo imbarazzante persino tra i maiali? Che scuole hanno frequentato, che ambienti, che futuro immaginano? Che succede col terrore della diversità, le paranoiche ossessioni complottiste, i deliri antiscientifici, la xenofobia e il razzismo così diffusi? Che succede con l’ignoranza e la diffusione oramai capillare dell’analfabetismo funzionale? Che succede con questa paurosa regressione sociale (e intellettiva) oramai sotto gli occhi di tutti? Mi sto convincendo che tutto questo sia solo un fiorire di sintomi, sicuramente di concause, ma la “malattia” è altra e viene da molto lontano. 
Sono del 1967 e non del ’27! Mio padre era del ’28, mia madre del ’37.
 Tuttavia, certe cose, stento  a comprenderle. Cosa ricordo del mio passato, della mia formazione, qual é la differenza con l’oggi e

La sconfitta della bellezza.

Ricordo bene quei vecchi contadini, la notte tra il quattordici e il quindici di agosto, alzare il bicchiere e dire: “Alla bellezza!”. Ricordo bene il senso universale e semplice di quella dedica, la sua sacrale essenza profana, il sapore dialettale, pungente e aspro, di quel vino.   L’arte, e quindi la bellezza, erano in quelle vite canto e ballo, una vertigine di endecasillabi e strambotti cantati sulla cadenza ipnotica di un tamburo. La bellezza era per loro, il barocco mozzafiato d’una cattedrale, l’immagine d’una madonna, la bellezza eterna d’ogni mamma e ancora un’alba, un fiore, un sorriso. Sempre, la bellezza, è un’indicazione del divino (quello senza nome, infinitamente incomprensibile). La bellezza è conseguentemente un suggerimento incomprensibile. L’arte, allora, è un tentativo, di spingersi appena un po’ più in là, nella comprensione, nello sforzo, tutto umano, di superare la propria condizione, come il gesto di Adamo verso dio, nel “Giudizio universale” di Michelangelo; q

La bellezza degli sbagli.

  "Rimandare è la scusa dei perdenti! I vincenti non hanno paura di perdere! Trasforma i tuoi problemi in vittorie! I vincenti sono persone determinate! Sei nato per vincere, devi pianificarlo, prepararti e aspettarti di vincere!   I vincenti fanno quello che i perdenti non vogliono fare, I perdenti si fissano sui vincitori, I vincenti non mollano mai!" Bene! Anzi... Male! Dopo questa sacchettata di velenoso letame motivazionale e profondo disagio psicologico, ragioniamo. Anche basta con questa favola orribile dei vincenti e dei perdenti. Questa robaccia genera solo sconfitti. Fatevene una ragione. Oggi voglio parlarvi dell’importanza degli errori, dei tentativi mal riusciti, delle situazioni spurie ma NON dalla solita e altrettanto tossica visione individuale ma, invece, dalla decisamente più importante, visione collettiva; quella che cambia i destini attraverso la potenza e la diversità delle sue storie. Partiamo dagli Stati Uniti dell’immediato dopoguerra animati dal